Fiatinsieme

Sabato 12 febbraio, presso l’Orto di San Matteo, sede dei Laboratori Culturali sez. musica di Castelfranco di Sotto, si è tenuta la prima giornata dell’iniziativa FIATINSIEME, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelfranco e del gruppo “Four Red Roses”.

Castelfranco di Sotto.jpg

Il laboratorio è stato suddiviso in tre momenti.

Alle 15.00, dopo un breve saluto e una presentazione di massima dell’iniziativa, si è tenuta una prima seduta di warm up e lettura.

Nella parte centrale del pomeriggio si sono svolte le prove di sezione, le lezioni individuali e collettive tenute dai docenti intervenuti e una interessante presentazione della famiglia del clarinetto e dei clarinetti “atipici” tenuta dal clarinettista e maresciallo Giuseppe Lazzara.

P1010011.JPG

A partire dalle 17.30 si è tenuta la prova di concertazione dei brani in programma e, alle 18.30, il piccolo concerto di chiusura a cui ha fatto seguito un allegro momento conviviale.

Sono stati eseguiti il corale “Ask ye what great thing I know”, il primo di Due movimenti di Henk Tromp e “Three American Folk Songs”, dalla raccolta “Accent on Achievement”. Ha fatto parte del programma di studio anche la celebre colonna sonora del film “Mission Impossible”.

Forse è presto per poter stabilire se dall’iniziativa potrà nascere un nuovo ensemble di fiati, però le premesse sono buone e il prossimo laboratorio, in programma nel mese di marzo, è già alle porte.

Per aderire o per qualsiasi informazione al riguardo è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso e dei Laboratori Musicali di Castelfranco di Sotto (vedi link), oppure scrivere alla mail di questo blog.

 

Fiatinsiemeultima modifica: 2011-02-21T21:57:51+00:00da fernandoblog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento